post-title ApPunto – Sfide robotiche 2014-01-15 17:02:16 yes no Autore

ApPunto – Sfide robotiche

È un periodo denso di sfide per i robot e i loro industriosi creatori. I primi a scendere in pista saranno i giovani tra i 9 e i 16 anni, che il prossimo 26 gennaio si sfideranno nelle Interregionali del Nord‐Ovest della FIRST LEGO League (FLL). La competizione avrà luogo dalle 10:00 alle 18:00, presso […]

Autore

LogoFLLLogoTemaFLL

È un periodo denso di sfide per i robot e i loro industriosi creatori. I primi a scendere in pista saranno i giovani tra i 9 e i 16 anni, che il prossimo 26 gennaio si sfideranno nelle Interregionali del Nord‐Ovest della FIRST LEGO League (FLL). La competizione avrà luogo dalle 10:00 alle 18:00, presso la Sportarea di Via Giulia Mereu 28, a Cuneo, e vedrà impegnate 22 squadre formate da non più di 10 ragazzi e almeno un tutor adulto. Il tema della gara sarà la protezione dell’umanità e del pianeta dai disastri naturali. A questo scopo, ogni gruppo gareggerà con i robot a base di mattoncini e presenterà dei progetti scientifici. La FLL nasce, infatti, dalla collaborazione tra FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology, nata negli Anni ’90 negli Stati Uniti) e il gruppo LEGO, e accosta alla competizione di robotica una fase di ricerca ed esposizione.
I ragazzi dai 16 ai 20 anni, invece, saranno impegnati dal 31 gennaio al 1 febbraio in Germania, alla Technische Universität presso Monaco, partecipando alla FTC (FIRST Tech Challenge). In questo caso, oltre alla costruzione e programmazione di un robot, i team dovranno creare un Engineering Notebook che documenti la loro opera e il lavoro di squadra… in inglese. Noi di Associazione PuntoUno facciamo il tifo per i partecipanti e speriamo che, in un futuro non troppo lontano, anche i giovani scienziati che hanno partecipato ai nostri Laboratori di Robotica diano il loro geniale apporto alle sfide del domani.

Il Team di Associazione PuntoUno





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti dal sito associazionepuntouno.net. I dati verranno conservati e trattati come indicato nell’(informativa sulla privacy)