post-title ApPunto – Sfide robotiche 2014-01-15 17:02:16 yes no Autore

ApPunto – Sfide robotiche

È un periodo denso di sfide per i robot e i loro industriosi creatori. I primi a scendere in pista saranno i giovani tra i 9 e i 16 anni, che il prossimo 26 gennaio si sfideranno nelle Interregionali del Nord‐Ovest della FIRST LEGO League (FLL). La competizione avrà luogo dalle 10:00 alle 18:00, presso […]

LogoFLLLogoTemaFLL

È un periodo denso di sfide per i robot e i loro industriosi creatori. I primi a scendere in pista saranno i giovani tra i 9 e i 16 anni, che il prossimo 26 gennaio si sfideranno nelle Interregionali del Nord‐Ovest della FIRST LEGO League (FLL). La competizione avrà luogo dalle 10:00 alle 18:00, presso la Sportarea di Via Giulia Mereu 28, a Cuneo, e vedrà impegnate 22 squadre formate da non più di 10 ragazzi e almeno un tutor adulto. Il tema della gara sarà la protezione dell’umanità e del pianeta dai disastri naturali. A questo scopo, ogni gruppo gareggerà con i robot a base di mattoncini e presenterà dei progetti scientifici. La FLL nasce, infatti, dalla collaborazione tra FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology, nata negli Anni ’90 negli Stati Uniti) e il gruppo LEGO, e accosta alla competizione di robotica una fase di ricerca ed esposizione.
I ragazzi dai 16 ai 20 anni, invece, saranno impegnati dal 31 gennaio al 1 febbraio in Germania, alla Technische Universität presso Monaco, partecipando alla FTC (FIRST Tech Challenge). In questo caso, oltre alla costruzione e programmazione di un robot, i team dovranno creare un Engineering Notebook che documenti la loro opera e il lavoro di squadra… in inglese. Noi di Associazione PuntoUno facciamo il tifo per i partecipanti e speriamo che, in un futuro non troppo lontano, anche i giovani scienziati che hanno partecipato ai nostri Laboratori di Robotica diano il loro geniale apporto alle sfide del domani.