post-title Punto per Punto – Teatro e adolescenti ballano al ritmo di… una scopa 2013-11-14 17:19:12 yes no Autore

Punto per Punto – Teatro e adolescenti ballano al ritmo di… una scopa

In Associazione PuntoUno, il teatro è davvero per tutte le generazioni. Nel Corso di Teatro d’Improvvisazione per Adolescenti abbiamo scelto di unire età diverse fin dal primo appuntamento, perché crediamo sia utile apprendere come comunicare con tutti. Il teatro, infatti, ci permette di entrare in relazione con gli altri, scoprendo che non sono poi tanto diversi da […]

Autore

Teatro Adolescenti

In Associazione PuntoUno, il teatro è davvero per tutte le generazioni.
Nel Corso di Teatro d’Improvvisazione per Adolescenti abbiamo scelto di unire età diverse fin dal primo appuntamento, perché crediamo sia utile apprendere come comunicare con tutti. Il teatro, infatti, ci permette di entrare in relazione con gli altri, scoprendo che non sono poi tanto diversi da noi.
Durante gli incontri impariamo a conoscere il nostro corpo, a “sentire” dove stanno le emozioni e come le possiamo muovere nello spazio. Il corpo è una danza poetica ed è già di per sé teatro.
Ogni volta, è una gioia ritrovarsi e raccontarsi agli altri attraverso il gioco d’improvvisazione. Negli ultimi due appuntamenti, poi, abbiamo cominciato a usare gli oggetti, per scoprire quante cose possono narrare. Una scopa è diventata una chitarra. Il suono improvvisato ci ha lanciati in un’atmosfera rockettara, ed è stato impossibile frenare il ritmo e il movimento fin quando la scopa si è trasformata in un remo della barca magica che ci ha portato, su un limpido mare, alla scoperta di nuovi mondi. Ci siamo divertiti, abbiamo riscaldato la nostra immaginazione e approcciato le prime tecniche narrative.
Prossimo passo: il personaggio!

To be continued…





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti dal sito associazionepuntouno.net. I dati verranno conservati e trattati come indicato nell’(informativa sulla privacy)