È venerdì, cari lettori! Il freddo pungente di questi giorni fa aumentare l’appetito e nell’aria si respirano i profumi dei cibi natalizi. Dagli antipasti ai dolci, le papille gustative sono super-stimolate e l’avvicinarsi dell’atmosfera festosa ci spinge ad abbassare un po’ la guardia. Cene con amici e colleghi, assaggini… si fa più di uno strappo alla regola. E la digestione? La chicca numero 13 dell’Albero dell’Avvento giunge direttamente dal baule della nostra Monica ayurvedica ed è utile per tutti i mesi invernali.
Un consiglio per favorire la digestione:
10 minuti prima del pasto, prendere ½ cucchiaino di miele con sopra una scaglietta di radice fresca di zenzero. Il sapore piccantino di quest’ultimo viene stemperato dalla dolcezza del miele, e lo stomaco si prepara a lavorare al meglio.
Il Team di Associazione PuntoUno
Si può fare anche una tisana allo zenzero, facendo bollire un pezzettino di zenzero per 10 minuti e dolcificando con miele. Buonissima e molto utile per il mal di gola, raffreddore, influenza e nausee anche gravidiche!
Proviamo subito, che da queste parti circola un po’ di mal di gola. Viva lo zenzero, viva le tisane e grazie per la ricetta.