post-title Punto di colore – 11: la dolcezza dei numeri primi 2013-12-11 17:47:18 yes no Autore

Punto di colore – 11: la dolcezza dei numeri primi

Doppia dolcezza sull’Albero dell’Avvento. Il numero 11 richiama alla memoria quei deliziosi bastoncini di zucchero che, anche da soli, comunicano un’atmosfera festosa e spensierata legata all’infanzia e al Natale. La tradizione popolare vuole che le caramelle a forma di bastone siano nate nel XVII secolo in Germania, su richiesta del maestro di cappella della cattedrale di […]

Numero11

Doppia dolcezza sull’Albero dell’Avvento. Il numero 11 richiama alla memoria quei deliziosi bastoncini di zucchero che, anche da soli, comunicano un’atmosfera festosa e spensierata legata all’infanzia e al Natale. La tradizione popolare vuole che le caramelle a forma di bastone siano nate nel XVII secolo in Germania, su richiesta del maestro di cappella della cattedrale di Colonia. Questi commissionò a un caramellaio dei dolci con la forma di bastone da pastore, così da tener buoni i bambini durante la celebrazione della Vigilia di Natale e, nel contempo, rammentare loro l’adorazione e l’umiltà davanti al figlio di Dio.
Con i bastoncini di zucchero è molto divertente giocare, inventando figure, lettere e numeri, naturalmente. Noi vi diamo due piccoli suggerimenti, mentre attendiamo le immagini delle vostre fantasiose creazioni e combinazioni. Dopo, potrete anche mangiarle.

Bastoncini11