post-title Il Massaggio infantile, un piacere naturale – Punto per Punto 2014-02-27 17:00:34 yes no Autore

Il Massaggio infantile, un piacere naturale – Punto per Punto

La mia bimba ha poco più di 2 anni e, dopo tanto tempo, oggi pomeriggio le ho riproposto il Massaggio AIMI. Non voleva saperne di dormire. Sul lettone l’attendevano i suoi pupazzi preferiti, ma niente: lei se ne stava ben distante e mi osservava con lo sguardo furbetto di chi ha sonno ma non intende […]

Bimbo che dorme

Non voleva saperne di dormire. Sul lettone l’attendevano i suoi pupazzi preferiti, ma niente: lei se ne stava ben distante e mi osservava con lo sguardo furbetto di chi ha sonno ma non intende mollare. In quel momento, mi si è accesa la lampadina e ho ricordato i suoi primi mesi di vita, quando il nostro rituale serale pre-nanna prevedeva un bel massaggio con tanto di olio e musichina di sottofondo. Allora, le ho chiesto se mi aiutava a massaggiare i bambolotti, come facevo con lei quando era più piccola. L’espediente ha funzionato: è arrivata al mio fianco e ha rilanciato, proponendosi al posto dei suoi amichetti di stoffa.
Ho iniziato dalle gambe, mi sono spostata con sicurezza attraverso il corpo per arrivare al viso. Qui mi sono soffermata, notando come cambiava la frequenza del respiro della piccola. Si è rilassata e, in un attimo, si è abbandonata tra le braccia di Morfeo. Questa volta non c’era la musica di sottofondo: le cantavo la ninna nanna dell’AIMI e lei mi accompagnava… la ricordava ancora. In fin dei conti, è passato un annetto, ma l’ha ascoltata molto.
Che bei ricordi e quante emozioni può risvegliare un massaggio.

Loredana & il Team di Associazione PuntoUno