post-title Punto per Punto – Prepariamo il Baule per crescere 2013-11-11 15:11:17 yes no Autore

Punto per Punto – Prepariamo il Baule per crescere

Siamo emozionati. Mercoledì 13 novembre inizia il nostro viaggio con i ragazzi che frequentano la terza media di una scuola della Zona 1 a Milano, all’interno di un progetto finanziato dal Consiglio di Zona. Come ogni volta, cerchiamo d’immaginare i loro volti, il loro slang, i loro miti. Staremo insieme per sette incontri e cercheremo […]

Borsa Scolastica OK

Come ogni volta, cerchiamo d’immaginare i loro volti, il loro slang, i loro miti. Staremo insieme per sette incontri e cercheremo di mettere a fuoco i “Sogni e Bi…Sogni” dei ragazzi che si trovano in quella fase della vita in cui sei troppo grande per fare le cose che facevi da bambino e troppo piccolo per fare quelle degli adulti. Ma cosa fa la differenza, in tale momento della vita? Cosa non deve mancare nel loro baule per affrontare il viaggio, le prove, i riti, il caso, la paura, la rabbia, la solitudine? Fare esperienza del supporto di adulti che li accompagnano, li sostengono e comprendono. Gli amici con i quali condividere paura, gioia e scoperte. Ecco ciò che crea speranza, forza, coraggio e amore per ciò che si è, e per ciò che si vive.
Questo è quanto serve per creare la crescita, per superare i momenti critici, i cambiamenti e le trasformazioni. Un’altra visione di sé e del mondo. Ora c’è un po’ di nebbia e insieme cercheremo di costruire con questi ragazzi segnali che permettano di viaggiare in sicurezza, con fiducia e serenità, consapevoli dei propri “Sogni e Bi…Sogni”.
Il teatro, con i suoi linguaggi, ci aiuta a sperimentare nuovi modi di agire, parlare, muoversi e stare in relazione con se stessi e con gli altri. Il laboratorio è un buon luogo dove “osare”.
Teli, musica e luci: il Baule è pronto. Si parte!

Valentina e il Team di Associazione PuntoUno