post-title Punto per Punto – Nulla sarà come prima 2013-11-27 09:25:55 yes no Autore

Punto per Punto – Nulla sarà come prima

È successo di nuovo! È bastato il secondo incontro con i ragazzi che frequentano la terza media della Scuola Civica Manzoni di Milano, per imprimere nel nostro animo la bellezza dei loro volti. Adolescenza, stagione in cui ci si apre alla vita, al termine della quale nulla sarà più come prima. Questi giovani sono chiamati ad affrontare un […]

Progetto Scuola Media

È successo di nuovo! È bastato il secondo incontro con i ragazzi che frequentano la terza media della Scuola Civica Manzoni di Milano, per imprimere nel nostro animo la bellezza dei loro volti. Adolescenza, stagione in cui ci si apre alla vita, al termine della quale nulla sarà più come prima. Questi giovani sono chiamati ad affrontare un pesante numero di trasformazioni, corporee, psichiche, relazionali, e impegnati a elaborare esperienze, sentimenti e scelte, in un tempo breve e concentrato.
Ci siamo voluti bene. Il cerchio ci ha accolti e le parole hanno trovato un luogo in cui riposare. Abbiamo cullato le parole, i desideri, i sogni, e abbiamo scoperto che il punto di partenza è la fiducia in se stessi, negli altri e nel gruppo.

Ma come si genera la fiducia?
Come faccio a sapere se posso fidarmi?
Gli adulti non sono come noi.

Iniziamo noi adulti, a piccoli passi. Entriamo in punta di piedi, perché il mondo di questi ragazzi è prezioso: è un baule di speranze, di sofferenze, di emozioni. Ascoltiamo i racconti e proponiamo loro esperienze di movimento e improvvisazione, giochi e azioni in cui sperimentano fisicamente il loro modo di essere nella relazione, elaborano strategie e soluzioni per se stessi e per il gruppo.
Basta questo a renderli avventurieri coraggiosi e speciali, ed è un onore per noi adulti poter essere loro alleati in questa crescita, accompagnarli e riconoscerli.
Terno al lotto.

Valentina e il Team di Associazione PuntoUno