post-title Punto per Punto – Nulla sarà come prima 2013-11-27 09:25:55 yes no Autore

Punto per Punto – Nulla sarà come prima

È successo di nuovo! È bastato il secondo incontro con i ragazzi che frequentano la terza media della Scuola Civica Manzoni di Milano, per imprimere nel nostro animo la bellezza dei loro volti. Adolescenza, stagione in cui ci si apre alla vita, al termine della quale nulla sarà più come prima. Questi giovani sono chiamati ad affrontare un […]

Autore

Progetto Scuola Media

È successo di nuovo! È bastato il secondo incontro con i ragazzi che frequentano la terza media della Scuola Civica Manzoni di Milano, per imprimere nel nostro animo la bellezza dei loro volti. Adolescenza, stagione in cui ci si apre alla vita, al termine della quale nulla sarà più come prima. Questi giovani sono chiamati ad affrontare un pesante numero di trasformazioni, corporee, psichiche, relazionali, e impegnati a elaborare esperienze, sentimenti e scelte, in un tempo breve e concentrato.
Ci siamo voluti bene. Il cerchio ci ha accolti e le parole hanno trovato un luogo in cui riposare. Abbiamo cullato le parole, i desideri, i sogni, e abbiamo scoperto che il punto di partenza è la fiducia in se stessi, negli altri e nel gruppo.

Ma come si genera la fiducia?
Come faccio a sapere se posso fidarmi?
Gli adulti non sono come noi.

Iniziamo noi adulti, a piccoli passi. Entriamo in punta di piedi, perché il mondo di questi ragazzi è prezioso: è un baule di speranze, di sofferenze, di emozioni. Ascoltiamo i racconti e proponiamo loro esperienze di movimento e improvvisazione, giochi e azioni in cui sperimentano fisicamente il loro modo di essere nella relazione, elaborano strategie e soluzioni per se stessi e per il gruppo.
Basta questo a renderli avventurieri coraggiosi e speciali, ed è un onore per noi adulti poter essere loro alleati in questa crescita, accompagnarli e riconoscerli.
Terno al lotto.

Valentina e il Team di Associazione PuntoUno





Condividi questo articolo

Commenti (3)

  1. Rita Villella

    Sono veramente fortunati questi adolescenti che incontrano il vostro team!!!! E’ proprio vero che siamo noi adulti a dover entrare in punta di piedi in questo straordinario mondo degli adolescenti…….. Soltanto dando loro fiducia cresceranno adulti fiduciosi, soprattutto in questo momento storico in cui sembra non esserci più speranze….. Coraggio ragazzi, continuate così perché la vita e’ una sola e vale la pena viverla con fiducia e serenamente ! Ciao Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti dal sito associazionepuntouno.net. I dati verranno conservati e trattati come indicato nell’(informativa sulla privacy)