post-title Punto di colore – Ma oggi è il 6 o il 9? 2013-12-06 13:58:15 yes no Autore

Punto di colore – Ma oggi è il 6 o il 9?

Si dice che da vicino nessuno è normale. E che da vicino nessuno è uguale all’altro… Anche se per noi esseri umani non è sempre facile distinguere le persone appartenenti a etnie diverse dalla nostra, i gemelli monozigoti, oppure riconoscere certe lettere dell’alfabeto latino e dei numeri arabi, la cosa in sé non è impossibile. Distinguere un fiocco di neve dall’altro, invece, sembra […]

Autore

Numero6

Si dice che da vicino nessuno è normale. E che da vicino nessuno è uguale all’altro…
Anche se per noi esseri umani non è sempre facile distinguere le persone appartenenti a etnie diverse dalla nostra, i gemelli monozigoti, oppure riconoscere certe lettere dell’alfabeto latino e dei numeri arabi, la cosa in sé non è impossibile.
Distinguere un fiocco di neve dall’altro, invece, sembra un’impresa impraticabile. D’altro canto, è altamente improbabile che esistano due fiocchi di neve identici. Come diceva Wilson Bentley: “No two snowflakes are alike“.

Eppure, tecnicamente parlando, esiste la possibilità che due fiocchi di neve nascano uguali, nel caso si formino in condizioni atmosferiche assolutamente identiche. Infatti, sono stati riscontrati “cristalli” di neve con medesime strutture “semplici”.
Comunque, l’eventualità di cui sopra è praticamente irrealizzabile, quindi godiamoci la loro magnifica diversità grazie a fotografie spettacolari come questa. E se dovesse nevicare nel week-end… lasciatevi incantare da tali capolavori in libertà! 🙂

Cristalli di neve

Il Team di Associazione PuntoUno

Ringraziamo per la foto Alexey Kljatov





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti dal sito associazionepuntouno.net. I dati verranno conservati e trattati come indicato nell’(informativa sulla privacy)