post-title CPS Milano, 5 Elementi di Benessere per gestire lo Stress – Punto per Punto 2014-05-16 12:25:08 yes no Autore

CPS Milano, 5 Elementi di Benessere per gestire lo Stress – Punto per Punto

Il 9 maggio, presso il Centro PsicoSociale di Corsico (Milano), si è concluso “Cinque Elementi di Benessere”, approfondimento del corso base “Un Luogo Sicuro: Riequilibrio Energetico e Tecniche di rilassamento”. Il corso, sviluppato da Associazione PuntoUno, era indirizzato a medici, operatori sanitari e pazienti dell’ospedale San Carlo. L’obiettivo era di aiutarli a riconoscere i propri […]

Autore

CPSChiusuraCorso

Il 9 maggio, presso il Centro PsicoSociale di Corsico (Milano), si è concluso “Cinque
Elementi di Benessere”, approfondimento del corso base “Un Luogo Sicuro: Riequilibrio
Energetico e Tecniche di rilassamento”.
Il corso, sviluppato da Associazione PuntoUno, era indirizzato a medici, operatori sanitari e pazienti dell’ospedale San Carlo. L’obiettivo era di aiutarli a riconoscere i propri segnali di stress e ad acquisire tecniche di consapevolezza, pensiero positivo, rilassamento e riequilibrio energetico utili nella quotidianità.
Secondo l’American Psychological Association, infatti, possiamo immaginare lo stress come la corda di un violino: se la tensione è poca, il suono sarà spento e cupo; se è troppa, sarà stridulo oppure la corda si spezzerà. Lo stress può darci il colpo di grazia o rendere frizzante la nostra vita. Il segreto sta nel saperlo gestire. Come?
Anzitutto, bisogna imparare ad ascoltare i propri bisogni fisici, emotivi, mentali e
spirituali, ricavare uno spazio per se stessi, anche solo per espandere il respiro.

“Ho sempre avuto difficoltà a ricavare un piccolo spazio per me stessa. Questa esperienza mi ha consentito di farlo senza sensi di colpa. Il piacere di condividere è, per me, fonte di energia positiva. Ho riscoperto la piacevolezza di ascoltare i segnali negativi per riportarli in armonia.”

Il secondo passo è imparare a orientare il pensiero alla positività e alle soluzioni. Ciò
porta a individuare le risorse con cui affrontare le turbolenze quotidiane.

“Questo corso mi ha insegnato a pensare in positivo. Devo dire che spesso ci riesco.”

Ultimo, ma non meno importante, è apprendere le tecniche di rilassamento e riequilibrio
energetico da utilizzare al momento del bisogno.
Conosciamo organi e apparati, pensieri ed emozioni, ma l’essere umano è dotato anche di un sistema energetico, da cui si può partire per costruire il proprio Benessere.
Nella Medicina Tradizionale Cinese, da migliaia di anni, lo studio dell’energia del corpo ha un ruolo di primo piano. I Cinesi osservarono che non tutte le energie in circolo nel corpo umano attraverso i Meridiani (Canali Energetici) hanno le stesse qualità. Così associarono i diversi tipi di energia ai 5 elementi: Metallo, Acqua, Legno, Fuoco e Terra.
Essere consapevoli della qualità della propria energia, e conoscere le caratteristiche
dell’elemento collegato, facilita la scelta di tecniche ed esercizi cui ricorrere per
mantenersi in equilibrio.

“Grazie di cuore per questo percorso in cui ci avete guidato nei meandri energetici tra corpo, mente e spirito con grande professionalità. Soprattutto, grazie per il “cuore” con cui avete agito. Spero di incontrarvi ancora nel mio sentiero di vita e vi auguro di realizzare tutti i vostri sogni.” Lina

Gli incontri al CPS di Milano sono stati per noi un’occasione speciale di condivisione e
arricchimento professionale.
Da settembre, la formazione in tecniche BioNaturali per il Benessere rivolto a insegnanti, pedagogisti, psicologi, educatori, counselor e operatori sanitari, riprenderà presso la sede di Associazione PuntoUno, in via Faruffini 6

Valentina & il Team di Associazione PuntoUno





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti dal sito associazionepuntouno.net. I dati verranno conservati e trattati come indicato nell’(informativa sulla privacy)