Sì, siamo consci che il titolo di questo pezzo è assai curioso, ma oggi era una giornata veramente variopinta. Con la vista sul mondo bianco che ci circonda, abbiamo parlato del Workshop in programma per Domenica 12 Febbraio su van Gogh – che vedeva i colori come nessun altro – e della Zona Grigia nel Cyberworld: Cyberbullismo – uno dei temi del CineForum di Venerdì 17 Febbraio.
Margherita Loy, che ha scritto insieme a sua madre Rosetta Loy, il libro “La Cameretta di van Gogh”, accompagnerà bambini di 8-12 anni a scoprire la storia di van Gogh, a leggere le sue lettere, ad imparare a pronunciare il suo nome, ad immergerti nel suo mondo fantastico e a creare la propria Cameretta Colorata per ospitare un amico, proprio come Vincent aveva sistemato la sua cameretta per ospitare l’amico Paul Gauguin, per giocare a dipingere insieme.
E per chi, dopo il workshop di domenica 12.02 con Margherita, vuole saperne di più su van Gogh e Gauguin: fino al 1 maggio a Genova c’è la mostra van Gogh e il viaggio di Gauguin: Il viaggio inteso come uno spostamento da un luogo verso un altro e il viaggio inteso come avventura interiore. Magari definiamo una data per andarci insieme?
Abbiamo concluso il nostro pranzo di oggi con un viaggio interiore; ci siamo avventurati in un dialogo vivace sul Cyberbullismo col regista Valerio Finessi, che introdurrà l’argomento, spiegherà alcuni dei suoi progetti e condurrà la discussione al CineForum del 17 Febbraio.
Valerio ci ha portato oggi per esempio nella Zona Grigia, ovvero quella zona oscura di chi vede cio che accadde tra il Bullo e la Vittima, e potrebbe intraprendere delle azioni per interrompere questi meccanismi dolorosi, ma dubita sulla strada da seguire. E abbiamo riflettuto insieme anche su un fatto che ci sta tanto a cuore: “Tutti, dal neonato al >99enne, Impariamo, e Tutti, dal neonato al >99enne, Insegniamo“. Questo fatto è tanto più vero nell‘era digitale, dove i giovani ne sanno ormai quasi più degli adulti. Parliamone? Speriamo di incontrarvi, sia domenica 12, sia venerdì 17. Un caro saluto,
Valentina, Loredana, Matteo, Marielle