Scric, scric, i mattarelli scricchiolano e rotolano a go-go. Nuvolette di farina invadono l’aria e si depositano sul pavimento. Momenti d’intenso lavoro in pieno silenzio si alternano a grandi risate e a voci agitate che commentano: “Ma che profumo di formaggio… questo è cioccolato, caro!”
Ebbene sì! È in azione il laboratorio di cucina “Tagliatelle Colorate“. Tutto ha avuto inizio con un momento in cui, aiutati solo dai nostri nasi (in molti casi chiusi), abbiamo dovuto indovinare diversi profumi, quali il basilico, il pomodoro e, appunto, il cacao.
Dopo, la brava Chef Sonia ha messo all’opera le nostre mani: prima per rompere le uova (sembra semplice, ma vedendo le varie facce dei nostri cuochi, non era poi così facile), poi per mischiarle con la farina… un bel pasticcio!
E non un pasticcio qualsiasi. Ogni “palla di pasta”, infatti, doveva rispondere ai criteri di valutazione dello Chef: essere nella giusta gradazione di elasticità, malleabile sì, ma non troppo, né bagnata né farinosa…
Tze! Qui non si scherza, si cucina sul serio. E, quel che va detto, va detto… i cuochi più bravi sono stati i “piccoli” 🙂
Ora entriamo nella fase in cui il lavoro di squadra risulta vincente. Spiderman Ale è alla manovella della macchina, la mamma tira la pasta. Anche le rotelle si mettono in moto, ossia facciamo le tagliatelle con le mani. Le stendiamo con cura sui vassoi, li copriamo e… tutti a casa per gustare i nostri ottimi piatti!
Ti è venuta l’acquolina in bocca? Allora, questo giovedì provaci tu al Laboratorio di Cucina!
Un goloso saluto,
Valentina, Loredana, Marielle & Rachele