Il Team

Valentina Spignoli|Pedagogista e Formatrice Rachele Macchi Cassia|Pedagogista e Counselor Sistemico Relazionale  Marielle Binken|Comunicazione e Facilitazione Grafica Annalisa Corbo|Psicologa e Psicoterapeuta

Valentina Spignoli|Sono Fondatrice e Presidente di Associazione PuntoUno, Pedagogista e Formatrice, con anni di esperienza nell’Animazione Pedagogica e Sociale, Teatro e Formazione, nonché in Tecniche Attive nella Conduzione di gruppi.
Il mio “Baule” racchiude scrigni preziosi di tecniche per la Comunicazione e l’Espressione di sé, per trovare Equilibrio e Continuare a “far parte di una soluzione piuttosto che di un problema”. Grazie alle mie capacità, conoscenze e competenze sono in grado di supportare la (ri)scoperta dei tesori che ogni persona e/o ogni gruppo porta in sé. Detto in altri termini, parliamo di Empowerment e Coaching.

Rachele Macchi Cassia|Sono Pedagogista, Counselor Sistemico Relazionale e Formatrice, con oltre 20 anni alle spalle in qualità di Responsabile e Coordinatrice di servizi rivolti all’infanzia, adolescenza e alla famiglia, nell’ambito della Cooperazione Sociale. Questa lunga esperienza con bambini, ragazzi e con i loro genitori, unita alla mia indole pragmatica e alla curiosità nei confronti della vita, ha profondamente inciso sulla scelta di dedicarmi alla Consulenza presso Associazione PuntoUno e di continuare a impegnarmi nella progettazione e nella supervisione pedagogica dei Progetti nei quali è coinvolto il nostro Team.
Nel mio “Baule” si trova l’idea che ogni individuo sia elemento di un sistema, familiare, sociale, professionale e, in quanto parte di esso, ne influenzi e condizioni l’andamento. L’approccio sistemico mi porta, quindi, a lavorare nell’ottica di far emergere le risorse, d’integrarle e valorizzarle, connettendole con  l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. Sono affascinata dal fatto che la nostra visione del futuro influenzi il nostro presente.
Sono iscritta al Registro Italiano dei Counselor di Assocounseling  e all’Albo Interno dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE).

Marielle Binken|Dopo una quindicennale esperienza manageriale in ambito PR & Marketing Communication in Italia e all’estero, sono tornata, con grande entusiasmo e tanta voglia, al primo amore universitario, ossia la Comunicazione e l’Educazione Culturale. Un percorso dove si impara come mostre, disegni, libri, workshop e altre attività interattive portino a una più elevata comprensibilità di argomenti scientifici e artistici.
Ma nel mio “Baule” ho anche 5 lingue diverse, una buona dose di manualità creativa, alcuni corsi internazionali di Facilitazione Grafica e qualche anno di organizzazione eventi. Così, presso Associazione PuntoUno, sono attualmente responsabile per la programmazione e gestione dei corsi di lingue, della Formazione di Facilitazione Grafica – Ora vedo cosa intendi! e last, but not least, della Comunicazione. Dunque: un lavoro divertente dove non ci si annoia mai!

Annalisa Corbo|Sono Psicologa e Psicoterapeuta con formazione psicodrammatica, specialista in metodi attivi e in conduzione di gruppi. Ho collaborato con il servizio di psicologia dell’ospedale San Paolo di Milano in qualità di psicoterapeuta di gruppo, con i servizi sociali di Seregno (tutela minori) e con la comunità “Villaggio della Madre e del Fanciullo”. Dal 2012 sono consulente di formazione per il personale sanitario della Casa di Cura Privata del Policlinico Dezza a Milano e conduco workshop per la cattedra di Psicologia Medica all’Università Statale di Milano (Facoltà di Medicina e Scienze Infermieristiche). Dall’inizio del 2013 collaboro con il team di Associazione PuntoUno, offrendo counseling psicologico e incontri psicoterapici a famiglie, bambini e adulti. Sono Formatrice per medicina del lavoro.

 

Formazione Continua
Il dovere di arricchire costantemente la formazione, per approfondire le conoscenze sul comportamento umano e utilizzarle al fine di promuovere il Benessere Psicologico ed Esistenziale delle persone, fa parte del DNA di Associazione PuntoUno e dei Codici Deontologici delle nostre professioni. Le professioni del Counselor e del Pedagogista sono disciplinate dalla LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4.

 

2 thoughts on “Il Team

  1. Pingback: Ho 6 anni e sabato divento un albero! | Associazione PuntoUno

  2. Pingback: Ho 8 anni e oggi divento un Arcobaleno | Associazione PuntoUno

Lascia un commento